Virus, batteri e Co...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Epatiti

Virus

EPATITE VIRALE






VIRUS:
Attualmente sono noti 5 differenti tipi di virus dell'epatite virale ( A, B, C, D ed E ), questi virus appartengono tutti a differenti famiglie:


Il virus dell'epatite A, ha una dimensione di 27nm ed il suo acido nucleico e' composto da RNA a singolo filamento. Appartiene alla famiglia dei Picornavirus;


Il virus dell'Epatite B, ha una dimensione di 42nm ed il suo acido nucleico e' composto da DNA circolare per la maggior parte a doppio filamento e con una intaccatura. Appartiene alla famiglia degli Hepadnavirus.

Attualmente sono stati identificati 4 diversi sottotipi di HBV


Il virus dell'Epatite C, di questo virus si sa' ben poco, si suppone che abbia l'acido nucleico composto da RNA ed appartenga alla famiglia dei Flaviviridae. Attualmente sono stati identificati almeno 6 diversi genotipi e 90 sottotipi di HCV.


Il virus dell'epatite D, ha una dimensione di 36nm e l'acido nucleico e' composto da RNA a singolo filamento che puo' avere sia conformazione circolare che lineare. Attualmente viene classificato come appartenente ad una nuova famiglia satellite dei subvirioni, alcuni dei quali sono patogeni per le piante.

L'HDV e' l'unico patogeno per una specie animale. Attualmente sono stati isolati 3 diversi genotipi.


Il virus dell'Epatite E, ha una dimensione di 32nm e l'acido nucleico e' composto da RNA. Attualmente e' classificato come appartenente alla famiglia dei calicivirus ma l'organizzazione del genoma appare essere sostanzialmente differente per cui in futuro potrebbe essere differentemente classificato.



Cenni clinici: Le modalita' di trasmissione del virus sono alquanto differenti:

A - Oro-fecale e venerea, talvolta parenterale ma rara;

B - Venerea, parenterale e verticale;

C - Parenterale e, probabilmente anche venerea e verticale;

D - Verticale e parenterale ma probabilmente anche venerea;

E - Presumibilmente solo oro-fecale.

I periodi di incubazione, trattandosi di fatto di virus completamente differenti sono alquanto vari:

A - Da 15 a 50 giorni;

B - Da 45 a 180 giorni;

C - Da 15 a 180 giorni;

D - Da 15 a 60 giorni;

E - Da 15 a 60 giorni.


Diagnosi: Occorre dire che la maggior parte dei casi di epatite al mondo e' asintomatica e spesso si risolve spontanemante, sopratutto nei bambini. Per una diagnosi certa, di norma, si ricerca nel sangue componenti virali o anticorpi specifici.


Cura: Al momento sono disponibili vaccini preventivi solo per l'epatite A e B. Altri medicinali disponibili sono l'alfa-interferone e la lamivudina.

Nel caso, ad esempio, dell'HBV l'interferone riesce ad arrestare la replicazione virale in circa il 30/40% dei pazienti. Nel caso delle epatiti C si sono rivelati utili oltre ai farmaci sucitati i corticostoroidi e l'acyclovir.



Torna ai contenuti | Torna al menu