Virus, batteri e Co...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Note sugli aggiornamenti

Varie

NOTE SUGLI AGGIORNAMENTI



18-04-2007

Questa mia semplice raccolta di dati inizia con la pubblicazione del sito web su internet. Verra' aggiornato quando ne sentiro' il bisogno e avro' qualcosa da dire su qualche argomento connesso con l'infettivologia, la biologia o la gestione del sito in senso piu' ampio.


22-04-2007

Finalmente il sito nella sua struttura di base e' pronto, Dopo la pubblicazione provvedero' ad effettuare la registrazione su qualche motore di ricerca allo scopo di renderlo visibile a chi cerca dati o informazioni sulle malattie infettive. Nei prossimi giorni cerchero' di ampliare il piu' possibile i dati disponibile introducendo altre informazioni. Tra le prossime malattie  e' mia intenzione aggiungere:

Anisakiasi - Blastomicosi - Botulismo - Dengue - Gonorrea - Clamidia - Lyme - Leishmaniosi - Morbillo - Peste - Poliomielite - Rabbia - Rosolia - Tifo - Toxoplasmosi

Oltre a ritoccare alcune voci già presenti ma incomplete.


24-04-2007

Sono state aggiunte le seguenti voci:

Anisakiasi - Blastomicosi - Amantadina ed una tabella con elencate le piu' importanti caratteristiche dei vaccini maggiormente utilizzati in Italia.
Il sito comincia a prendere forma anche se le voci presenti sono ancora poche e alcune necessitano di una revisione in tempi brevi a causa della brevita' con la quale sono state tattate alcune patologie importanti.
Per il momento non spendero' tempo ad ampliare le voci sull'HIV e sulle Epatiti, si tratta di malattie che per la loro importanza clinica e sociale hanno riempito pagine e pagine di libri e internet e per le quali nessuno aspettava certo il mio sito per documentarsi. E' mia intenzione invece inserire ulteriori voci di malattie oscure a piu' ma che colpicono ogni anno decine e talvolta centinaia di persone solo in Italia.
La prossima voce che inseriro' sara', quasi certamente, la Lebbra. Una mallatia che da quando fu' scoperta da Hansen continua a mietere migliaia di vite ogni anno, rendendo storpi e deformi. Non si tratta di una malattia da terzo mondo, casi di lebbre sono tuttoggi presenti in Italia e almeno un lebbrosario e' aperto nel
bel paese.


26-04-2007

Sono state aggiunte le seguenti voci:

Lebbra - Poliomielite - Gonorrea oltre ad una breve tabella con le vaccinazioni obbligatorie in Italia.
Chiaramente una maggiore disponibilita' di voci rende il sito sempre piu' appettibile anche per un visitatore occasionale per cui ho intenzione di continuare, almeno nel breve periodo aumentando in maniera costante le malattie descritte.


30-04-2007

Purtroppo gli impegni di lavoro hanno un po' rallentato la realizzazione di nuove pagine che comunque riprendera' non appena possibile. Una simpatica mail di Paolo da Milano mi ha fatto notare che non sto' rispettando la tabella di marcia e nonostante abbia dichiarato quali avrebbero dovuto essere le successive pagine ne sto' pubblicando prima altre. Beh...e' vero ! ma questo vuole essere sopratutto un modo per me di divertirmi e di ripassare alcuni concetti prima di dimenticarli per cui spero che vorrete perdonarmi se seguo la tabella di marcia solo quando ne ho voglia deviando invece quando un argomento mi intriga di piu'


09-05-2007

Oggi ho provveduto ad aggiungere la Candidosi e la Rosolia. Due malattie che possono essere alquanto fastidiose e, nel caso della rosolia, anche pericolose. Come gia' detto in precedenza, a causa degli impegni di lavoro il sito sta' progredendo con maggiore lentezza`rispetto a quanto avevo programmato.


30-07-07

Ho ricevuto alcune mail nelle quali mi si chiedeva se il sito fosse abbandonato. Beh...non lo e' nella maniera piu' assoluta. Purtroppo alcuni pressanti impegni di lavoro mi costringono a non dedicare tempo a questo mio hobby. Cerchero' comunque di aumentare le pagine non appena avro' un minimo di tempo da potervi dedicare.


25-09-2007

La mole di lavoro si e' ridotta negli ultimi giorni ho cosi trovato il tempo di aggiungere una scheda relativa all'ascaridiosi.


27-09-2007

Finalmente gli impegni di lavoro mi hanno concesso un po' di tregua e ho avuto il tempo di aggiungere un paio di voci, piu' esattamente ho aggiunto una delle piu' comuni infezioni da arbovirus nei paesi tropicali, la febbre dengue e una malattia da spirocheta appartenente alla stessa famiglia della sifilide, la frambesia.
Approfittando ulteriormente del pempo libero concessomi dal mio lavoro ho anche inserito una nuova scheda su un farmaco alquanto controverso ed ancora in fase di sperimentazione, la ribavrina e una breve scheda sulla trifluorotimidina.
Se, come penso, il lavoro mi dara' ancora un po' di tregua, nei prossimi giorni aggiungero' ancora qualche voce.


28-09-2007

Grazie alle vacanze ed al tempo ( metereologico ) inclemente che non mi permesso di dedicarmi agli altri miei hobby che richiedono il "bel tempo" ho potuto inserire alcune schede nuove relative ai farmaci dotati di proprieta' antivirali.
Sempre approfittando del maltempo ho approntato una tabella riepilogativa dei principali batteri patogeni che, sebbene non ancora completa, intendo rendere dispnibile fin da subito. Al momento contiene i dati relativi ai primi 17 batteri e ho intenzione di aggiungerne al piu' presto altri 15 non appena avro' un po' di tempo disponibile. Dulcis in fundo ho poi aggiunto una scheda dedicata ad un importante nematode, la toxocariasi.


19-10-2007

Approfittando sempre del periodo di vacanze ho provveduto ad aggiungere una scheda relativa alla febbre di Lasa ed a completare la tabella riepilogativa relativa ai principali batteri patogeni. Nella home page ho anche deciso di inserire la data dell'ultimo aggiornamento affinche' tutti gli utenti possano realizzare subito se e quando nel sito sono state introdotte alcune novita' oltre ad evidenziare che il sito non e' abbandonato a se stesso.


22-12-2008

Dopo un lungo periodo in cui non sono riuscito, per motivi di lavoro, ad aggiornare il sito ho provveduto ad inserire nella voce "varie" una simpatica pagina da cui vedere le previsioni  del tempo dei prossimi 5 giorni, per tutti i capoluoghi di provincia d'italia. Ovviamente non potevo permettermi di aggiornarle di giorno in giorno per cui mi sono,necessariamente, dovuto appoggiare ad un sito web che già fornisce questo tipo di servizi.


23-12-2008

Con l'aggiornamento odierno è stato inserito un player in grado di farvi acoltare la mia radio preferita, "RETE 105", tra quelle che trasmettono sul web. Alcuni di voi si domanderanno cosa c'entra una radio in un sito di microbiologia....beh, è molto semplice si tratta per me del modo più semplice per ascoltare la radio da qualunque computer io stia lavorando. Spero che sia un opportunità interessante anche per voi.
Con l'occasione ho aggiunto nella sezione "Fotografie" una pagina destinata alle fotografie dei virus illustrati nel sito. Spero in futuro di poter aggiungere altre fotografie per le sezioni batteri ed alle altre malattie.
Anche le fotografie di carattere generale presenti sul sito sono state totalmente sostituite ed il loro numero è stato anche ampliato.


24-12-2008

Un ulteriore aggiornamento del sito che mi ha portato ad introdurre nella "Home page" un potente motore per effettuare ricerche sul famoso sito americano "medlineplus.gov". Mi sono quindi dilettato con una breve pagina destinata a simpatiche storielle di carattere medico e poi ho aggiunto un ulteriore pagina con le fotografie relative ai batteri descritti nel sito. Chiaramente non poteva mancare una paginetta illustrata dedicata a dei simpatici peluches riproducenti, ovviamente, l'argomento principe di questo sito.


28-12-2008

Contando su un momento di tranquillità lavorativa ho provveduto ad aggiungere le seguenti voci:

- Scabbia
- Yersiniosi
- Malattia della foresta di Kyasanur

Oltre ad una nuova pagina contenente le fotografie di altri microrganismi patogeni per l'uomo. Purtroppo sono stato costretto ad eliminare il motore di ricerca su medlineplus.gov perchè aveva un funzipnamento irregolare, spero di poterlo ripristinare a breve.


29-12-2008

Anche oggi sono riuscito ad aggiungere alcune pagine:

- Intossicazione alimentare da staffilococco
- Sporotricosi

Anche le fotografie relative a questi due agenti patogeni sono state inserite.


30-12-2008

A seguito della segnalazione di alcuni frequentatori del newsgroup i quali segnalavano l'incompatibilità tra il modulo per inviare mail ed il loro browser ho provveduto a rimuoverlo per evitare di creare disservizi. Rimane comunque possibile contattarmi al mio indirizzo email usando il vostro programma preferito o una webmail.
Dopo una piccola revisione del menu principale ho provveduto ad aggiungere:

- Gruppi sanguigni e trasfusioni

Più una nuova sezione dedicata dedicata alla patologia infettiva in gravidanza, di questa nuova sezione ho già approntato le prime due pagine:

- Infezioni materne
- Tabella degli effetti dell'infezione transplacentare sul feto

Programmando la realizzazione di altre 4 nuove pagine sull'argomento.


5-1-2009

Sempre contando sulle ferie ho provveduto a realizzare altre 4 pagine inerenti la patologia infettiva in gravidanza:

- Toxoplasmosi
- Rosolia
- Herpes Simplex
- HIV


6-1-2009

Di seguito le malattie aggiunte in data odierna:

- Coccidioidomicosi
- Ehrlichiosi
- Enterobiasi

Sono anche state aggiunte le relative fotografie
Al fine di consentire una migliore lettura delle pagine ho provveduto a rivedere completamente la spaziatura e questo dovrebbe assicurare un discreto risultato. Nel corso di questo lavoro vari errori ortografici sono stati corretti.


20-1-2009

ho provveduto ad aggiungere altre 10 fotografie all'album dedicato al mio hobby e una nuova sezione dedicata ad alcuni errori che "l'uomo della strada"  comunemente commette in campo medico. Al momento sono presenti tre schede:

I ricostituenti

Influenza e antibiotici

Disinfettare = alcool

Una nuova scheda nella sezione virus è stata aggiunta in merito all'esantema critico noto anche come "Sesta malattia" o roseola infantum. Sono state aggiunte anche alcune nuove barzellette.


21-1-2009

Nella giornata di oggi sono state aggiunte pagine relative a:

- Tetracicline
- Febbre emorragica con sindrome renale
- Intossicazione alimentare da clostridium perfringens

Ho quindi provveduto ad inserire le fotografie relative sia all'hantavirus che all Clostridium perfringens. Ho anche provveduto ad inserire la fotografia relativa all'HHV-6 la cui scheda è stata inserita ieri.


10-2-2009

Purtroppo gli impegni non mi concedono molto tempo per aggiornare il mio sito, che continua a rimanere un hobby. Grazie alla cortese segnalazione di un gentile lettore ho provveduto a rettificare un errore alla voce "anisakiasi".
Inserita una nuova sezione dedicata agli esami clinici nella quale sono state inserite le seguenti pagine:

- Antibiogramma
- PCR
- Orinocoltura

Avrei sinceramente voluto avere più tempo da dedicare a questa sezione e probabilmente in futuro rivedrò l'intera sezione ma purtroppo il tempo è veramente tiranno.


11-02-2009

Aggiunte una quindicina di fotografie relative all'ambiente marino


9-12-2009

Purtrpppo gli impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dall'aggiornamento del sito per quasi un anno e, anche adesso, non ho molto tempo da dedicargli.
Per il momento ho prevveduto ad apportare i seguenti ampliamenti:

- inserita nuova scheda sulla febbre gialla
- inserite alcune nuove barzellette
- Al fine di consentire una migliore lettura delle pagine ho rivisto la spaziatura del testo alla voce medicinali.


23-01-2013

Dopo un lunghissimo periodo in cui, per mancanza di tempo, ho potuto solo continuare a verificare il corretto funzionamento del sito, finalmente sono riuscito ad apportare le seguenti modifiche:

- Completo restyling grafico del sito
- Inserito motore di ricerca interno al sito
- ricompilate tutte le tabelle presenti nel sito
- Modificata la home page per renderla più attraente
- Aggiunte alcune barzellette in campo medico
- Aggiunta una pagina di storielle divertenti ( non in campo medico )
- Aggiunti due filmati subacquei
- Sostituite tutte le fotografie amatoriali presenti nella apposita sezione
- corretti alcuni errori di battitura
- Rivisto il player per rete 105 che, da alcuni mesi, non funzionava correttamente


24-01-2013 ( Ver. 2.01 )

A seguito della pubblicazione in internet del nuovo sito ho realizzato che il motore di ricerca interno al sito non funzionava e, purtroppo non c'è nulla da fare in quanto la causa è la mancanza del "php" da parte del provider che fornisce l'hosting del sito. Il motore di ricerca è stato quindi rimosso.
Purtroppo sembra che chi utilizza Firefox non possa visionare i due filmati, questo problema è attualmente sotto investigazione.
Di seguito le ulteriori modifiche introdotte:

- inserita una pagina con 4 piccoli giochi in flash
- Inserita nella home page ( in alto asinistra ) una numerazione relativa alla versione dell'aggiornamento ( oltre alla data dell'ultimo aggiornamento già presente da tempo )


10-02-2012

Inserite le seguenti pagine:

- Test per l'intolleranza al lattosio
- test per l'helicobacter pylori

Torna ai contenuti | Torna al menu