Virus, batteri e Co...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vidarabina

Medicinali

VIDARABINA


L'arabinosil-adenina e' un farmaco che, in vitro, si e dimostrato essere meno efficace della idossuridina nei confronti dell'herpes ma ha dalla sua una minore citotossicita' e ha un indice terapeutico ( cioe' la proporzione ta concentrazione tossica del farmaco e concentrazione che inibisce la replicazione ) superiore.

Tale indice e' 40 per la vidarabina e 2 per l'idossuridina. Conseguentemente si possono somministrare per via sistemica dosi efficaci di vidarabina che presentano una minore tossicita'.

Dagli studi effettuati si e' evidenziato che la vidarabina non e' efficace nei confronti delle recidive labiali e genitali da herpes simplex mentre e' dimostrato che per via endovenosa puo' diminuire la mortalita' nelle encefaliti e nelle altre infezioni da herpes nei neonati.

La sua efficacia e' anche dimostrata nei casi di varicella-zoster nei bambini e negli adulti immunocompromessi.

Il farmaco pero' non e' in vendita in italia a causa delle sue caratteristiche che lo rendono alquanto tossico. E' assolutamente da evitare nelle donne gravide e nei bambini essendo dimostrata la sua capacita' teratogena, mutagena e cancerogena. Attualmente e' efficacemente sostituito dall'aciclovir.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu